Ancora morti per il maltempo: auto colpita da albero, due morti in Val d’Aosta

Condividi questo articolo?

Il maltempo che già nei giorni scorsi ha causato la morte di 13 persone in diverse parti d’Italia ha provocato la morte di una coppia in Val d’Aosta oggi. Un albero è caduto durante il transito della loro auto senza lasciar loro scampo. La tragedia è avvenuta a Lillianes (Aosta) nella valle di Gressoney. Nevicate abbondanti sono attese proprio in Valle d’Aosta, a partire dai 1.300-1.500 metri di quota. L’ufficio neve e valanghe prevede che si accumuleranno quantitativi tra i 50 centimetri e il metro.

Come già annunciato due giorni fa il maltempo sta colpendo un po’ tutta l’Italia con piogge sparse spesso a carattere temporalesco funestando (è il caso di dirlo) la ricorrenza di Ognissanti e quasi certamente anche quella di domani di commemorazione dei defunti.

La Protezione Civile nazionale ha emanato allerta rossa in Veneto e arancione nel Lazio, in Liguria e in Sicilia, mentre gialla per Toscana, Campania e Piemonte. Ancora acqua alta prevista a Venezia.

In Sicilia è pioggia ininterrotta già da ieri, forti i disagi nel capoluogo -Palermo- interessato da fenomeni di forte intensità che hanno provocato allagamenti in ampie parti del territorio e nei cimiteri che erano pronti per il previsto pellegrinaggio verso i defunti.

Corsi d’acqua e fiumi monitorati attentamente in ogni parte d’Italia con particolare attenzione ai canali piemontesi e veneti. Sottopassi allagati e ancora alberi caduti a Milano.

Intanto solo per il settore agricolo italiano si stimano danni per oltre 150 milioni di euro dovuti soltanto all’ultima ondata di maltempo. Alberi sempre più a rischio in tutto il territorio nazionale e principalmente nei grandi capoluoghi (NdR – dove troppo spesso le radici sono soffocate da colate di asfalto e cemento per realizzare maggiore “pedonabilità”).

AGGIORNAMENTO h 17.30 – VAI AL NUOVO ARTICOLO

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.